Generazione W ha l’obiettivo di creare una vera e propria rete tra i club di powerchair hockey che consenta alle giovani società di crescere velocemente scambiando risorse e opportunità tra tutte le affiliate. Un progetto elaborato e voluto dai Macron Warriors che ancora una volta dimostrano il forte impegno dentro e fuori dal campo. Un’idea che ora si concretizza e diventa un’importante opportunità di crescita e visibilità per l’intero movimento del powerchair sports. La prima pietra è posata e a farlo sono stati i Macron Warriors e i Wolves Bareggio.
Il progetto prevede, a livello sportivo, la possibilità di organizzare allenamenti comuni, amichevoli, tornei e di accordarsi per permettere scambi di giocatori tra le società collaboranti, sempre nell’ambito delle regole previste dalla FIPPS. A livello extra-sportivo, creare opportunità per mettere a disposizione, in caso di necessità, conoscenze, contatti e attrezzature da gioco o forniture di materiale utile alla pratica dell’attività sportiva. Un network che consenta un interscambio continuo tra i club con l’obiettivo di far crescere il valore competitivo e organizzativo delle società partecipanti, senza ovviamente disperdere o intaccare il patrimonio identitario di ogni singola squadra.
Il progetto prevede di creare un network tra le società coinvolte, che permetta ad ogni neo-costituita società di Powerchair Hockey che voglia aderirvi di crescere più velocemente e in un ambiente che favorisca lo scambio di risorse e opportunità tra i partecipanti. Con tale collaborazione, le società intendono garantire una condivisione di risorse sia a livello sportivo che extra-sportivo:
A livello sportivo, con la possibilità di organizzare allenamenti comuni, amichevoli, tornei e di accordarsi per permettere scambi di giocatori tra le società collaboranti (le cui modalità e tempistiche, in caso di tali accordi, potranno essere decise dalle società in base alle rispettive necessità, rispettando le regole imposte dalla Federazione). Tali pratiche hanno la finalità di permettere alle società coinvolte di crescere più rapidamente, diventando realtà sportive sempre più competitive nell’ambiente del Powerchair Hockey.
A livello extra-sportivo, tramite la possibilità di accordarsi per mettere a disposizione, in caso di necessità, conoscenze, contatti e attrezzature da gioco o forniture di materiale utile alla pratica dell’attività sportiva. A scopo esemplificativo, qualora una società abbia accesso a risorse delle quali non abbia più necessità di disporre, le società collaboranti avranno diritto di prelazione (ovvero un canale di accesso privilegiato a tali risorse), venendone informate per prime rispetto a realtà esterne all’”Academy” e, possibilmente, avendone accesso a condizioni economicamente vantaggiose (le quali, come sempre, potranno essere concordate sul momento a seconda della situazione e delle necessità). Tali pratiche hanno lo scopo di permettere un accesso più agevole e diretto a risorse spesso inaccessibili a società giovani e, quindi, con scarse disponibilità a livello economico. Esse, inoltre, sono finalizzate alla formazione di un ambiente sportivo caratterizzato da amicizia, fiducia e rispetto reciproci, nonché dalla voglia di contribuire a rendere le società partecipanti sempre più competitive nel panorama del Powerchair Hockey.